Martedì 2 maggio 2023 nuovo appuntamento con MusicaViva, il format musicale mensile di Rete Due, proposto in diretta radiofonica e videostreaming dalle 14.30 alle 15.30 allo Studio2 RSI.
“Crescendo” …e altre storie musicali…
con il
Duo Bottasso
Nicolò Bottasso, violino e tromba
Simone Bottasso, organetto
Presenta Patricia Barbetti
Gli affiatati fratelli Bottasso, Nicolò al violino e alla tromba e Simone all’organetto, rappresentano la generazione più innovativa del folk italiano a dimensione internazionale. Musicisti consapevoli, che padroneggiano profondamente la grammatica delle forme musicali tradizionali -frequentano volentieri brani della loro terra, il Piemonte- sono però sempre in divenire, attualizzando e rendendo “musica viva” il repertorio tradizionale, arricchendolo regolarmente di proprie composizioni.
Nel loro primo album del 2014, “Crescendo”, dal titolo diretto ed evocativo che si presta a più letture, propongono insieme a numerosi ospiti -tra cui Elena Ledda, Mauro Palmas, Gilson Silveira e Christian Thoma- uno spettacolo di world music con composizioni proprie e reinterpretazioni di brani tradizionali, mediando costantemente tra la delicatezza degli strumenti e la propria dirompente energia. “Crescendo” non rimanda solo alla terminologia musicale, ma rispecchia anche la storia di due fratelli musicisti partiti dalla musica da ballo dell’area occitana d’Italia per inoltrarsi nei sentieri della nuova composizione e dell’improvvisazione, combinando tecnica e virtuosismo, raffinatezza e incisività, versatilità e inventiva. La coppia di strumenti popolari violino e organetto diatonico dialoga con l’elettronica creando 9 brani dalla grande forza espressiva, dal tratto colto, ma del tutto fruibili e immediati. Il disco vince il terzo posto al “Premio città di Loano per la musica tradizionale italiana”.
Per l’appuntamento del 2 maggio con MusicaViva -il programma “Live” mensile di Rete Due- il Duo Bottasso ha selezionato alcune tracce di questo portentoso album, intersecandole con un pezzo dal successivo album “Biserta e altre storie” e con alcune pagine inedite, nate dalla creatività musicale di Simone e Nicolò. Sulle tracce della tradizione rinnovata, dunque, in diretta su Rete Due e in videostreaming (rsi.ch/musica).